Il riposizionamento strategico del Vulture Alto Bradano

Titolo Progetto : “Il riposizionamento strategico del Vulture Alto Bradano attraverso le Vie Francigene – Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa”

Mission:

Mission del progetto è la realizzazione di attività di promozione e di vendita dei prodotti alimentari e dell’artigianato del Vulture Alto Bradano e concorrere ad elevare la penetrazione commerciale dei prodotti tipici dell’area di riferimento nei principali mercati nazionali ed internazionali.
Importanti azioni di comunicazione e promozione sono state realizzate come la partecipazione ad EXPO 2015 a Cascina Triulza nel Padiglione della Società Civile, attraverso una serie di workshop dedicati al territorio lucano ma con un respiro internazionale ed uno stand espositivo con materiale informativo, prodotti alimentari e di artigianato locale.
Il tema Nutrire il Pianeta Energia per la vita ha trovato perfetta rappresentazione nella valorizzazione e nella promozione dei prodotti caratteristici del Vulture Alto Bradano. Uno spazio che è stato concepito come un allargamento dell’area espositiva propria della Società Civile che risponde all’obiettivo di ampliare le possibilità dei visitatori di “avere, vivere e tradurre esperienze e favorire un loro coinvolgimento attivo e diretto. Questa visione è in perfetta continuità con il tema proposto per Expo e trova ampia coerenza con quanto previsto dal Progetto e si realizza attraverso il coinvolgimento di Pubblica Amministrazione (Unione dei Comuni Alto Bradano), imprese, organizzazioni e stakeholders.
Il progetto si integra nell’ambito di un’agricoltura sostenibile e multifunzionale, attenta alla qualità delle produzioni e alla tutela dell’ambiente potendo, così, incrementare la competitività delle aziende agricole e delle imprese e contribuire alla nascita di nuove filiere produttive agro-industriali, al recupero e alla valorizzazione dell’artigianato locale.

 Obiettivi:

Concorrere ad elevare la penetrazione commerciale dei prodotti tipici dell’area del Vulture Alto Bradano nei principali mercati nazionali ed internazionali è la mission del progetto.
Il progetto ha previsto una serie di azioni inserite in una strategia più ampia di posizionamento dell’area del Vulture e dell’Alto Bradano, basata su elementi di qualità ed eccellenza, attivando una politica territoriale integrata tra enti pubblici, le categorie, le classi produttive, le realtà consortili e le associazioni (che si occupano di informazione, accoglienza, cultura, ambiente ecc.) secondo il modello placed-based.
L’obiettivo generale: Promozione dei prodotti tipici dell’Area del Vulture e dell’Alto Bradano sia attraverso i canali classici della comunicazione (partecipazione a fiere, organizzazione di workshop tematici, realizzazioni di eventi vari a tema..) sia attraverso l’utilizzo di tecnologie informatiche (sul canale tematico di una Web-Tv e nel portale).

Azioni Realizzate:

  • azioni sinergiche con tutte le organizzazioni turistiche e di promozione del territorio dell’area di riferimento, con i comuni, le province, i produttori, ecc.;
  • gestione di contatti con le realtà consortili dell’area di riferimento;
  • creazione e diffusione di materiale promozionale del territorio;
  • dotazione di stand espositivi;
  • commercializzazione dei prodotti tipici;
  • creazione di punti di intrattenimento e di servizio;
  • realizzazione di una strategia di posizionamento del territorio del Vulture Alto Bradano sul mercato nazionale;
  • realizzazione di eventi vari (mostre, esposizioni, workshop, incontri, spettacoli, ecc.); posizionamento del progetto on-line; indagini sulla soddisfazione degli utenti.
    Importanti azioni di comunicazione e promozione sono state realizzate come la partecipazione ad EXPO 2015 a Cascina Triulza nel Padiglione della Società Civile, attraverso una serie di workshop dedicati al territorio lucano ma con un respiro internazionale ed uno stand espositivo con materiale informativo, prodotti alimentari e di artigianato locale e La partecipazione nello spazio “Fuori EXPO Milano 2015”, all’interno di Palazzo Mondadori, via Marghera, Milano in collaborazione con il GAL Vulture Alto Bradano e l’APT Basilicata.

info su www.viefrancigenevulturealtobradano.eu

logo fb LogoBF---jpg 40fran