Misure Erogabili

Misure erogabili

Orientamento specialistico (di secondo livello (Misura  1C), destinatari:
giovani di età compresa tra i 16 e i 29 all’atto di adesione al programma, che sono disoccupati ai sensi del D.L.vo n. 181/2000 e non sono iscritti ad un corso di studi anche universitario o di formazione, prioritariamente appartenenti alle fasce di profiling 3 svantaggio alto e 4svantaggio molto alto. Il servizio si rivolge soprattutto ai giovani più isolati dal mercato del lavoro in momento storico, proponendosi come obiettivo finale quello di facilitare la costruzione di una concreta progettualità professionale utile e spendibile direttamente nel mercato del lavoro.

Le azioni di orientamento specialistico condotte da professionisti esperti sono realizzate attraverso Colloqui individuali o di gruppo, articolati essenzialmente in tre fasi:

– Analisi dei bisogni del giovane e individuazione degli obiettivi da raggiungere.

– Ricostruzione della storia personale in particolare formativa e lavorativa.

– Definizione di un progetto personale.

La gestione del processo orientativo verrà gestito dal team di Identity Formation srl, società attiva anche nei settori dell’innovazione, della ricerca, della comunicazione, del sociale, dello sport e della formazione di figure professionali.

 

Formazione mirata all’inserimento lavorativo (Misura 2A), destinatari:

giovani di età compresa tra i 18 e i 29 all’atto di adesione al programma, che sono disoccupati ai sensi del D.L.vo n. 181/2000 e non sono iscritti ad un corso di studi anche universitario o di formazione, per i quali, in esito al profiling e all’eventuale servizio di orientamento specialistico, risulta necessario un percorso formativo.  Attraverso la misura in questione, ci si pone come obiettivo di quello di fornire competenze per facilitare il processo di inserimento ed ingresso nel mondo del lavoro dei giovani NEET. Partendo da una dettagliata analisi rispetto alle potenzialità del tessuto economico locale e nazionale, ci proponiamo di favorire il matching fra esigenze dei giovani e fabbisogno delle imprese, attraverso i profili professionali individuati nel Repertorio della Regione Basilicata. Infatti, il catalogo formativo, messo a disposizione della ATS, prevede una vasta gamma di corsi professionalizzanti che mirano a fornire competenze trasversali ai giovani partecipanti grazie all’aiuto ed alle competenze dei professionisti che si prenderanno .

 

Accompagnamento al lavoro (Misura 3).

giovani di età compresa tra i 16 e i 29 all’atto di adesione al programma, che sono disoccupati ai sensi del D.L.vo n. 181/2000 e non sono iscritti ad un corso di studi anche universitario o di formazione che hanno assolto il diritto/dovere di istruzione e formazione, con priorità per coloro che sono compresi nella fascia di età compresa tra i 16 e i 24 anni.